XXIII MOSTRA CONCORSO PRESEPI A LATERINA 20-22 dicembre 2020
Il sottoscritto Don Salvatore Scardicchio, Parroco della Parrocchia Ss. Ippolito e Cassiano in Laterina (Ar) e il Comitato dell’Associazione “Presepi a Laterina” hanno la gioia di comunicare che anche quest’anno, nella suddetta Parrocchia, sarà organizzata la XXIII° edizione della “Mostra – Concorso dei Presepi”.
E’ sempre iniziata così la nostra lettera di invito da ventitre anni a questa parte. Questa edizione non può che essere diversa dagli anni passati, come diverso è stato per tutti questo 2020, un anno difficile, duro e particolarmente intenso, che ci ha tolto tanto e fatto ritrovare tanto altro ancora.
L’impegno nostro è quello di restituire calore al periodo d’Avvento, stringere la famiglia intorno al Bambinello, legare le emozioni dei bambini al miracolo vissuto in una capanna più di duemila anni or sono, alla venuta di una nuova luce che squarci le tenebre. Non vogliamo che venga abbandonata questa antichissima tradizione del Presepe che traduce in opera un messaggio di pace universale e tramanda la nostra storia attraverso le epoche.
Il Concorso dei Presepi 2020 è come al solito aperto a tutti , finalizzato a vivacizzare i giorni di festa antecedenti al Natale, valorizzando questa forma di devozione e decorazione natalizia ancora molto sentita nelle nostre zone. Si potrà far partecipare il presepe di casa nostra oppure prepararne uno per l’occasione, si potrà dare libero sfogo alla fantasia oppure attenersi alla tradizione della nostra terra: ogni forma, materiale, stile sarà ben accetto.
Si potrà quest’anno partecipare anche con qualsiasi altra opera, scritta, cantata, recitata che sia manifesto del Natale e richiami il significato o la storia del Presepe. Abbiamo pensato che fosse importante concedere libertà di espressione e di spirito sul tema Presepe all’interno di un periodo di forte restrizione fisica.
Un posto particolare nel cuore di questa Festa è da sempre dedicato alle Scuole! Le nostre strade nella settimana dell’Annunciazione si animavano di allegre comitive di bambini, che dalle scuole, appunto, di ogni ordine e grado venivano a conoscere questa particolare forma d’arte. Nel 2019 abbiamo potuto ospitare un migliaio di piccoli, accompagnati dalle famiglie o dalle insegnanti per ammirare lavori di particolare bellezza, pregio e significato. Manteniamo ricordi bellissimi di quei giorni, rammentiamo i sorrisi.
Questa edizione, nel rispetto di tutte le normative possibili, prevederà modalità particolari di partecipazione: sfruttando la tecnologia e i moderni mezzi social, potremo offrire la possibilità di mettersi in gioco, di esaltare la creatività, affinare l’ingegno, divertirsi insieme e ritrovare la Comunità.
Abbiamo ideato una vera e propria EDIZIONE DIGITALE, qualcosa di nuovo, immediato, semplice ma significativo.
Laddove non si possa dirigere il vento, si orientino le vele!
Il Regolamento prevede come sempre diverse categorie di vincitori e premi interessanti. Sarà una giuria di esperti a dare il proprio parere sui presepi in gara.
La proclamazione dei vincitori avverrà il giorno 22 Dicembre alle ore 19,00 tramite il sito e la pagina Facebook dell’Associazione.
Per ogni informazione si riporta sotto il Regolamento del Concorso e alcuni numeri telefonici utili per qualsiasi necessità. Si potranno reperire evetuali dettagli ulteriori nei prossimi giorni sul nostro sito internet http://www.presepilaterina.com o su questa pagina Facebook.